Please select your page

Il porfido trentino: la pietra da pavimentazione esterna per eccellenza

Il porfido si adatta bene ad ogni progetto architettonico o ad una semplice pavimentazione.

Se devi pavimentare il tuo cortile ma sei indeciso su quale pietra utilizzare, il porifdo trentino  può fare al caso tuo, le ottime caratteristiche tecniche e l'ottima resistenza ai carichi pesanti fanno del porfido una delle tue scelte migliori. Avrai un OTTIMA pietra da costruzione con dei RISULTATI sorprendenti sia estetici che tecnici.

In seguito tutte le informazioni del porfido trentino ; clicca qui sotto per ulteriori dettagli:


La pavimentazione del porfido trentino e le sue proprietà 


Prodotti in porfido

PRODOTTI DEL PORFIDO 

Il porfido trentino è una pietra naturale adatta alla pavimentazione esterna che offre numerosi prodotti. I prodotti del porfido trentino sono molteplici, differicono in forma, ambiente di applicazione, spessore, e caratteristiche tecninche. Il prodotto più utilizzato sono i cubetti  usati per ogni tipo di pavimentazione esterna. Abbiamo poi il lastrame, detto anche opera incerta, mosaico o palladiana, utilizzato per la pavimentazione in cortili, viali, marciapiedi, passi pedonali. I binderi sono di forma parallelepipedo ed hanno un utilizzo di pavimentaizone e delimitazione. Le piastrelle di porfido, disponibili in varie lavorazioni; piano fiammato, coste tranciate o segate, piano lucido, o piano naturale. Il bugnato per i rivestimenti di muri o pareti, i ciottoli da fiume, elementi classici di uso molto antico, i cordoni, utilizzati molto in ambito urbano per le delimitazioni,e gli smolleri, particolari elementi in porfido per le strade in pendenza. Scale e rifniniture per la propria abitazione privata . Questi sono solo i principali prodotti in porfido trentino, una pietra adatta a realizzare ogni progetto architettonico.


Applicazioni porfido trentino

 LE APPLICAZIONI DEL PORFIDO

La grande versatilità del porfido trentino lo rendono una pietra dai mille usi. Il maggior utilizzo del porfido trentino è sicuramente quello della pavimentazione esterna grazie ai suoi molteplici prodotti ottenuti con la lavorazione delle lastre grezze di porfido. I prodotti più utilizzati nella pavimentazione esterna sono sicuramente i cubetti di porfido, detti anche Sampietrini. Ne esistono di varie misure ed hanno una versatilità notevole. Le piastrelle di porfido sono le altre protagoniste per le pavimentazioni esterne; ne esistono di varie misure e possono essere soggette a molte lavorazioni per diversificare i gusti dei clienti e l'impiego finale. Il porfido è largamente utilizzato per la pavimentazione urbana grazie ad un altro dei suoi elementi, i cordoni in porfido. Questi sono essenziali e necessari per la delimitazione dei marciapiedi e carreggiate. Il porfido trentino può essere altre sì utilizzato per la pavimentazione delle nostre abitazione private, i nostri cortili, i nostri giardini, piazzali, l'entrata del nostro garage. Possiamo rivestire le nostri pareti, le nostre scale con il porfido e ricoprire i nostri muri e davanzali delle finestre sempre con il porfido trentino. Il suo utilizzo non ha limiti.


Proprieta  porfidoPROPRIETÀ PORFIDO

Il porfido trentino possiede numerose proprietà fisiche che lo hanno reso negli anni una pietra competitiva nel settore della pavimentazione esterna e dell'edilizia. Grazie alla sua composizione microcristallina il porfido e una pietra molto resistente, dura e compatta che la rendono capace di subire senza problemi forti sollecitazioni meccaniche come il calpestio delle persone o ai carichi dovuti al passaggio dei veicoli sulle strade. Il porfido non richiede una manutenzione particolare; infatti grazie alle sue proprietà di resistenza termiche è largamente impiegato in luoghi umidi e di montagna dove vi è la formazione di ghiaccio. Il porfido non teme quindi l'umidità e grazie al suo buono coefficiente di dilatazione termica resiste egregiamente agli sbalzi termici e può essere quindi utilizzato sia in luoghi caldi che in luoghi freddi. Infine il porfido trentino è utilizzato in blocchi massicci per il rivestiemento o la formazione di muri di abitazioni e muri di sostegno. La sua grande capacità di isolamento termico può rendere al vostra abitazione fresca d'estate e calda d'inverno con un notevole risparmio ai costi delle spese di riscaldamento o di raffreddamento dell'aria.


Il prezzo del porfido trentino

 IL PREZZO DEL PORFIDO

Il prezzo del porfido è condizionato da molti fattori. Il porfido trentino infatti è una pietra naturale che è usata in vari e diversificati progetti per via della sua grande scelta di prodotti. Uno dei fattori che influenza il suo costo è sicuramente il tipo di lavorazione necessaria che andremo ad applicare su di esso. Ad esempio i cubetti in porfido, che sono i prodotti più utilizzati per le pavimentazioni esterne in porfido, possono essere di uno spessore e dimensione differente e i loro lati possono essere tranciati o segati. Per via di queste differenze il costo di produzione e il prezzo finale del porfido può subire una notevole variazione. Quindi uno dei fattori principali del prezzo del porfido trentino è sicuramente il tipo di prodotto che si sceglie perchè ogni prodotto ha una dimensione differente e deve subire una lavorazione completamente diversa per essere realizzato. Riassumendo possiamo dire che i fattori che influenzano il costo del porfido sono: i costi della lavorazione, lo spessore del materiale, la sua quantità. Infine ricordiamo che un altro costo che necessariamente verrà sommato al prezzo finale del porfido è sicuramente il costo del trasporto.