Please select your page

PIETRE NATURALI MACHEDA:  PORFIDO TRENTINO, PIETRE NATURALI, PAVIMENTAZIONI IN PIETRA DI QUALITÀ


 

CARATTERISTICHE TECNICHE PORFIDO

Il porfido trentino possiede ottime proprietà tecnologiche come rilevato da uno studio del laboratotio del Dipartimento di Georisorse di Torino:

  • Resistenza a flessione
  • Resistenza a dilatazione termica
  • Resistenza all'urto
  • Ottima durezza
  • Buon coefficente di Imbibizione
  • ottima resistenza al gelo
  • Resistenza al'usura
  • Durevolezza

IL PORFIDO TRENTINO: PIETRA DI GRANDE QUALITÀ  E PROPRIETÀ

La composizione chimica del porfido (oltre il 70% di silice, circa il 14% allumina, 8% alcali e piccole percentulai di calcio, ferro e magnesio), quella mineralogica (cristalli di quarzo, di sandino di plagioclasi, ed in minor misura di biotite e di pirosseni immersi in pasta vetrosa), e la struttura marcatamente porfirica, conferiscono alla pietra caratteristiche di grande resistenza all'usura, robustezza fisico-meccanica, ed elevata resistewnza agli agenti chimici. Il porfido ha superficie ruvida che rimane inalterata nel tempo, non sdruccievole ed ha un costo di manutenzione prossechè nullo. L'unicità dle prodotto e della lavorazione ne fa un materiale richiesto in tutto il mondo.

trasporto porfido pietre naturaliPavimentazione

 


I COLORI DEL PORFIDO

 

PORFIDO GRIGIO

Il porfido grigio si differenzia per la sua composizione mineralogica e dal cromatismo di varie sostanze chimiche presenti in esso. Il porfido grigio ad esempio possiede una notevole quantità di ferro. Possiamo scegliere fra un grigio chiaro ed uno piu scuro. Inoltre se il campione di porfido presenta una grande quantità di olivina e serpentino , noteremo un colore con tonalità verdi.

Porfido grigio

PORFIDO ROSSO

Il porfido rosso presenta tonalità miste e non uniforme ed è tendente principalmente al rosso o al viola. Una pavimentazione con elementi in porfido rosso avrà una saturazione molto accesa, ricordiamo che il porfido è spesso contraddistinto da macchie di ruggine gialle-arancio, che tuttavia non recano danno alla sua bellezza estetica.

Porfido rosso

PORFIDO VIOLA

É possibile applicare lavorazioni come la lucidatura sulla superficie del porfido per ottenere un grande risalto dei suoi colori. Il porfido viola lucidato esprime una grande tonalità e brillantezza ed è adatto per contesti molto eleganti e moderni, mentre la bocciardatura e la fiammatura tendono ad uniformare il colore e renderlo più tenue.

Porfido viola