Please select your page

PAVIMENTAZIONI IN  PORFIDO TRENTINO 

Il porfido trentino è l'unica pietra che presenta una superficie naturale di cava, e grazie alla sua ruvidità ed alla diversa durezza dei materiali che lo compongono, èindicato per pavimentazioni e rivestimenti. Il costo di manutenzione è pressochè nullo e le applicazioni che si possono creare sono infinite, rese possibili dalle grandi capacità di ambientazione e decorazione che il prodotto garantisce. Le pavimentazioni in porfido trentino  viene affidato ai progettisti ed ai tecnici, come elemento architettonico e decorativo, di pregevole impiego e sicuro interesse, sia negli stili più raffinati emoderni che nell'ambito dello stile 'rustico'. L'impiego del porfido trentino e sempre più raffinato e grazie alle sue varie colorazioni è in grado di stimolare ogni tipo di cratività architettonica.

Porfido per esterni: Cubetti, piastrelle porfido, Opera incerta porfido trentino, binderi porfido e smolleri porfido.


PAVIMENTAZIONI IN PORFIDO IMPIEGO URBANO

Il porfido è considerato una pietra essenziale per l'arredo urbano in quanto può essere applicato in molteplici aree cittadine. È possibile pavimentare e valorizzare cantri storici, strade, piazze, marciapiedi, e giardini pubblici, avendo a disposizione una vasta gamma di prodotti adatte ad ogni opera; i cubetti sono ottimi per la pavimentazione di zone centrali della città e marciapiedi, i ciottoli di fiume possono regalare ad un pavimentazione aspetto molto ricercato ed antico, le piastrelle sono adatte sia a pavimentare strade trafficate da veicoli pesanti sia ad essere utilizzate in modo più elegante grazie alle lavorazioni della superficie, come fiammatura o lucidatura. Ricordiamo infine le molte pietre naturali disponibili, come il marmo, il granito o la trachite che possono essere combinate con il porfido trentino, suggerendoci così nuove possibilità estetiche e nuove idee tecniche e funzionali.

Image Example

PORFIDO TRENTINO PER AREE COMMERCIALI E INDUSTRIALI 

Le pavimentazioni in porfido per aree commericali o industriali devono tener conto del tipo di carichi che la pavimentazione sarà destinata a subire. Le pavimentazioni esterne delle aree produttive sono continuamente soggetto di grandi sollecitazioni da parte di vecioli pesanti, per tanto sarà necessario utilizzare elementi in porfido con uno spessore notevole, o altre pietre naturali con una notevole durezza come il granito. Il vantaggio di questi materiali è la grande longevità che possono apportare ad una pavimentazione, ed anche la diversificazioni di usi dello stesso prodotto, che può essere di vari spessori e misure a seconda della destinazione d'uso. Le aree commerciali possono essere valorizzate di molto grazie alla ampia varietà di prodotti ottenuti dal porfido, abbiamo diversi tipi di piastrelle con spessore variabile e lunghezze a correre, diversi tipi di lavorazione, diverse colorazioni, e diversi schemi e metodi di posa con particolare attenzione alla distanza dei giunti fra piastrelle.

Image Example

PORFIDO TRENTINO PER ABITAZIONI PRIVATE

il porfido può essere applicato in tutte le più importanti zone di un abitazione privata: bordo piscine, rivestimenti muri, terrazze e balconi, camminamenti nei giardini, portici, spazi esterni condominiali, vialetti, cortili, pavimenti zone barbecue, posti auto, scale, gradini, copertine, davanzali, e vialetti di giardini. Il porfido è in grado di valorizzare la propria abitazione aumentandone il valore e personalizzandone l'estetica fra moderna e rustica a seconda degli elementi in porfido utilizzati. I pavimenti esterni della vostra abitazione in porfido sono resistenti agli agenti atmosferci, sono sicuri ed hanno proprietà antiscivolo grazie alla superifcie naturale. La vasta gamma di colori rende il porfido adatto ad ogni tipo di ambiente e clima in cui è situata la vostr bitazione e grazie all'ampia gamma di prodotti finiti con diverse forme e dimensioni è possibile personalizzare gli schemi di posa e creare stemmi e rose dei venti personalizzati in ogni dettaglio.

Image Example

 


PAVIMENTAZIONE IN PORFIDO TRENTINO INTERNI

 

PIASTRELLE PIANO LAVORATO

La grande lavorabilità delle superifici del porfido permette di ottenere piastrelle adatta per uso interno. La lavorazioni più compatibili per gli interni sono sicuramente il processo di fiammaturae lucidatura. La fiammatura è una lavorazione in cui la superficie viene trattata con un getto termico rendendola ruvida al tatto e scabra, ottenendo colori uniformi simili al piano naturale. La lucidatura invece è un processo chimico-fisico che forma un apatina lucida sulla superficie del materiale, creando un effetto di riflesso e aumentando notevolmente la resa cromatica.

Pavimento a piastrelle fiammate in porfido
SCALE E RIFINITURE

Come già detto il porfido può essere utilizzato per molte finalità, nel caso del uso privato è possibile ottenere scale in porfido e rifiniture come battiscopa, copertine, soglie, pedate ed alzate di una scala. Le superficidegli  elementi che formano le scale possono essere in piano naturale con un'alto grado di attrito per favorirne la sicurezza durante il calpestio, o può essere fiammata per ottenere, oltre che un buon grado di attrito un'estetica ricercata.

Scale in porfido con superficie fiammata.

RIVESTIMENTI: PORFIDO PER ESTERNI  

 

BUGNATO IN PORFIDO TRENTINO

Il bugnato in porfido è un elemento di rivestimento esterno. Sono adatti alla formazione od il rivestimento di muri. Hanno la parte in vista(faccia) squadrata e bugnata (a spacco). La profondità di questi elementi varia fra i 10 cm e i 25 cm. La lunghezza e quasi semprew a correre. Il bugnato faccia a vista si può dividere in 3 categorie: Tipo 10/15: spessore/altezza variabile fra cm 10 e 15 peso kg 300/mq circa Tipo 15/20: spessore/altezza variabile fra cm 12 e 20 peso kg 350/mq circa Tipo 15/25: spessore/altezza variabile fra cm 15 e 25 peso kg 400/mq circa

Pareti con elementi in tranciato di porfido

SOLUZIONI PER INTERNI

I rivestimenti in porfido utilizzati per le pareti interne di una casa regalano un ambiente rustico ed accogliente. Oltre che per l'estetica, avere pareti in pietra naturale all'interno della propria abitazione, è possibile sfruttare le proprietà fisico-tecniche del porfido che ci aiuta a mantenere la casa fresca d'estate e calda d'inverno, permettendoci così di controllare ulteriormente il risparmio energetico della nostra abitazione.

Rivestimento interno con tranciato in porfido

RIVESTIMENTO CON PIASTRELLE PORFIDO TRENTINO

Il rivestimento con piastreelle in porfido è consigliato quando si desidera ottenere una struttura non troppo resisitente e massiccia e si vuole puntare ulteriormente sul lato estetico. Le piastrelle a coste segate sono una scelta, come per la pavimentazione esterna ed interna, di una ricercata estetica e di un senso di leggerezza: le fughe sono di pochi millimetri, usate in contesti di arredo urbano o in costruzioni che richiedono un'aspetto moderno.

Arredo urbano con piastrelle a coste segate.